Recensione Alcatel One Touch Idol Ultra

04.02.2014 17:53

Grazie a Alcatel abbiamo la possibilità di provare il mod.Alcatel OneTouch Idol Ultra

Confezione
 
All’interno della confezione di Idol Ultra troviamo :
-l’alimentatore 
-un cavo USB-microUSB
-cuffie in-ear
-cavo USB-microUSB
-cavetto microUSB-aux, pertanto lo smartphone non è dotato di una jack audio standard.
 
Costruzione ed Ergonomia
 
Alcatel ha puntato sull’estetica di questo smartphone.  Lo smartphone è sottile appena 6,5 millimetri  ma è comodo da tenere in mano grazie alle forme stondate e al retro  gommato, che trattiene molto le impronte e aumenta la presa dello smartphone. 
I tasti fisici sono ridotti al minimo troviamo infatti solo il bilanciere del volume e il tasto di accensione.
 
Hardware
 
Il processore  è un MediaTek dual core da 1,2 GHz, che nei test da noi effettuati si è rivelato poco performante.
La RAM è da 1 GB e la memoria interna è da 16 GB, non espandibile. La connettività dati è HSDPA fino a 7,2 Mbps, il Wi-Fi è solo b/g/n e manca NFC. La fotocamera è da 8 megapixel con led flash, ma gli scatti che realizza sono solo sufficienti.

 

Display

Lo schermo da 4,65 pollici ha risoluzione HD  è realizzato in tecnologia AMOLED si vede bene in tutte gli ambienti ,pecca solo sotto la luce del sole

Software

Android è aggiornato alla versione 4.1 Jelly Bean . Il sistema è personalizzato da Alcatel e molti dettagli sono stati curati in modo intelligente. Tra i software preinstallati ne troviamo uno per effettuare il backup dei dati sul cloud Alcatel, un file manager e anche Avast Antivirus. Presente anche Skype e il dealer telefonico standard è stato personalizzato in modo che permetta di registrare le telefonate in corso.

Autonomia

L’autonomia di Idol Ultra è garantita per una giornata lavorativa, grazie al processore che sfrutta poca batteria  che è di soli 1800 mAh.

Giudizio Finale
 
Alcatel One Touch Idol Ultra si indirizza ad un pubblico ben preciso che vuole uno smartphone Android ultra-sottile che abbia un' ottima autonomia. 
Le uniche due pecche sono il processore poco performante e la fotocamera che realizza foto di scarsa qualità.